Associazione Genitori "Vicolo Grosso"

Nella Scuola Primaria De Amicis (Istituto Comprensivo Regio Parco) di Via Masserano 4 dal 2013 si è creato un gruppo spontaneo di genitori e bambini attivi nel creare iniziative aperte volte a favorire la comunicazione, l'inclusione e la conoscenza reciproca. Dall'inizio dell'anno scolastico 2015\16 ci siamo costituiti in comitato (Vicolo Grosso sezione De Amicis) e, dopo aver attuato una raccolta fondi (castagnata, mercatino di Natale), siamo diventati (29/2/2016) Associazione di Promozione sociale.
Questo al fine di aver maggior riconoscimento e poter richiedere dei fondi per intervenire in maniera più mirata ed efficace.
Pensiamo che questo sia uno strumento importante e prezioso per facilitare la conoscenza e l'aiuto reciproci, per vivere meglio in un quartiere che offra maggiori possibilità e soprattutto per garantire un futuro di integrazione ed opportunità ai nostri figli.
Se restiamo chiusi nei nostri nuclei familiari e\o di appartenenza etnica, invece di collaborare, non sfruttiamo queste possibilità e non favoriamo l'interculturalismo. Creare una rete aperta di persone, istituzioni (scuola, Asl, Circoscrizione) ed organizzazioni (associazioni, oratorio, spazio popolare, etc..) è fondamentale allo scopo.
E' auspicabile che la nostra società multietnica si trasformi in una società interculturale, cioè in un luogo in cui le culture e le tradizioni si incontrino pian piano e si influenzino accrescendosi. La scuola è sicuramente il 1° luogo dove ciò possa accadere.

Attachments:
FileFile size
Download this file (Statuto_AssPromSoc_VG.pdf)Statuto_AssPromSoc_VG.pdf102 kB
Filter
Display #
Title Published Date Author Hits
Espressione e danza africana 2018/'19 27 July 2018 Written by Super User 22
Cortile in Festa 25 April 2018 Written by Super User 135
Associazione Vicolo Grosso - Giornata porte aperte yoga, afro 26 September 2017 Written by Super User 233
I vagonauti - a ognuno il suo vagone 26 October 2016 Written by Super User 466
Festa dei vicini - 28 maggio 2016 09 May 2016 Written by Super User 505
Seconda edizione della Festa del baratto 06 March 2016 Written by Super User 485