Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. L'obiettivo della giornata è quello di richiamare l'attenzione, diffondere la conoscenza di questa disabilità e promuovere un senso di solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone autistiche.

Definire l'autismo è complesso, per questo si parla più propriamente di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).

Quest'anno il nostro Istituto propone l'incontro con la dott.ssa Alessandra Rubiolo, genitore di un ragazzino autistico, psicologa, autrice del libro "Autismo che fare, il figlio inatteso" (Neos Edizioni) e presidente dell'associazione "Autismo che fare Onlus".

Durante l'incontro si cercherà di dare una definizione di autismo, di descrivere i primi segnali presenti nei bambini autistici, presentare le terapie efficaci per l'abilitazione e approfondire il ruolo delle diverse figure professionali e genitoriali all'interno della rete.

Il tema sarà affrontato anche attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.

L'incontro è aperto a tutti i genitori degli alunni dell'Istituto e agli insegnanti di ogni ordine e grado. Si svolgerà presso l'aula magna della scuola Lessona, corso Regio Parco 19, il 2 APRILE 2019 dalle ore 17 alle ore 19.

La partecipazione all'incontro è a numero chiuso, è necessaria l'iscrizione al seguente link entro il 27 Marzo 2019.