All'Opera, ragazzi!

Le classi Seconda L e Seconda H della Scuola Media Giacosa hanno partecipato al Laboratorio "All'Opera, ragazzi!", recandosi a visitare il Teatro Regio durante una prova generale e allo spettacolo teatrale che si è svolto mercoledì 17 ottobre alle ore 20. I ragazzi hanno potuto assistere all'esecuzione della più romantica tra le partiture verdiane: "Il trovatore", in uno spettacolo firmato dal regista Paul Curran, con direzione orchestrale e del coro di Pinchas Steiberg. Il trovatore è l'opera simbolo del Romanticismo italiano, un capolavoro celebre e celebrato dal fascino immediato, dai tratti semplici e caratteristici che conquistano il pubblico da più di un secolo e mezzo. Per i ragazzi è stata senza dubbio un'esperienza molto importante, unica nel loro percorso scolastico: l'immersione totale nel teatro lirico, il contatto diretto con la musica verdiana, l'esperienza dell'ascolto attento nell'ambiente per il quale questa musica fu scritta. Alcuni di loro conoscevano a memoria i versi del Coro degli Zingari, molto bene anche le arie "Di quella pira" e "Stride la vampa" per averle ascoltate e analizzate a scuola: conoscevano l'intreccio e hanno potuto godere appieno dell'esecuzione in teatro. Hanno potuto apprezzare le scelte della regia, scenografiche, delle luci e dei costumi, così come la bravura di cantanti e del coro nel rendere appassionante la musica verdiana. Il laboratorio, che, oltre agli esperti del Teatro Regio, ha visto impegnate le insegnanti Aragno, Peruzzi, Causetti e Maltese, è uno dei tanti progetti che la Scuola Media Giacosa realizza con i propri allevi per offrire loro una completa formazione educativa ed umana e uno sviluppo armonico della loro personalità. Per il successo ottenuto il percorso sarà ripetuto anche nei prossimi anni. Un ringraziamento speciale alle famiglie che hanno collaborato con gli insegnanti per la completa riuscita dell'attività.

Allegati:
Scarica questo file (IMG-0638.JPG)IMG-0638.JPG2089 kB