Europe Code Week 2018

La nostra scuola partecipa a EUROPE CODE WEEK 2018 le "Settimane del Coding" dal 6 al 21 ottobre 2018.

Da alcuni anni partecipiamo a questa iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, che porta nelle scuole di tutta l'Europa la programmazione e l'alfabetizzazione digitale in modo divertente e coinvolgente.

Presso la scuola Giacosa gli allievi saranno coinvolti in varie attività che si svolgeranno sia con l'uso del computer che senza e che daranno a tutti l'opportunità di sperimentare il coding.

Che cos'è il coding?
È un termine inglese che indica la programmazione di dispositivi digitali, programmarli significa scrivere le istruzioni che consentono di farli funzionare.

Perché è importante imparare a programmare?

• è un'attività di cui c'è urgente bisogno in tutto il mondo: si prevede che fra qualche anno ci saranno tantissimi posti di lavoro per programmatori, ma non ci sarà un numero sufficiente di persone qualificate per ricoprirli.
  • migliora il metodo di studio perché sviluppa il pensiero computazionale, una facoltà mentale che consente di pensare in modo logico ed ordinato
  • abitua a risolvere i problemi complessi scomponendoli in parti più piccole più facili da affrontare
  • sviluppa le capacità progettuali: permette di realizzare un progetto partendo da un'idea
  • permette di "capire" la tecnologia: i giovani sanno usare benissimo i dispositivi tecnologici, ma raramente sanno come e perché funzionano
  • dà ai ragazzi la possibilità di diventare creatori di contenuti digitali anziché esserne consumatori passivi

Perché è importante introdurre il coding a scuola?
Perché solo la scuola permette di raggiungere tutti i ragazzi in modo democratico. In genere ciò che viene offerto al di fuori dalla scuola coinvolge solo una minoranza: chi ha interesse per l'argomento o chi ha condizioni socio-economico-culturali che gli consentono di frequentare attività extrascolastiche. In molti Paesi il coding è una materia scolastica, in Italia il MIUR ne ha riconosciuto il valore formativo ed ha avviato l'iniziativa "Programma il futuro" che fornisce alle scuole strumenti utili per diffondere i principi di base della programmazione.