Progetto "Amico click!" - Il computer per uso quotidiano

Il territorio in cui risiedono le varie sedi dell'Istituto Comprensivo Regio Parco è ad alta concentrazione di popolazione immigrata, che spesso ha grosse difficoltà a inserirsi nella vita sociale e ad assolvere le varie incombenze amministrative richieste per farne parte. I bambini in età scolare risentono meno di queste difficoltà, proprio perché la scuola costituisce un ambito non solo formativo ma anche inclusivo a livello interculturale. I genitori, invece, tra impegni lavorativi e di famiglia, nonché a causa, spesso, di difficoltà economiche, faticano a trovare la possibilità di dotarsi di strumenti aggiornati per inserirsi nel nostro complesso tessuto sociale.
Facendo seguito all'esperienza positiva del progetto-pilota "Porte aperte ai genitori", svoltosi nel corso dell'anno scolastico 2014/15; per l' anno scolastico 2015/16 si è pensato di dare stabilità alla proposta formativa del corso di informatica di base programmando due sessioni: una per quadrimestre. Ogni sessione sarà composta da due moduli in orari pomeridiani consecutivi al fine di consentire la partecipazione più ampia possibile.

SEDE dei corsi : Scuola DE AMICIS Via Masserano, 4 Torino
Direttore del corso: Concetta Mascali (DS I.C. Regio Parco)
Coordinatori e referenti del progetto:
Lorenzo Capisani e Tony D'Agruma (Docenti di informatica, UTS Inserimento Allievi Stranieri, ora nel P.O.F. di Istituto)

Il Progetto comprende:

Corso di informatica di base suddiviso in 2 moduli durante l'anno scolastico in orario curricolare, e due moduli in orario extra-curricolare.
Il corso è rivolto a quei genitori o parenti degli allievi che abbiano una scarsa o nulla conoscenza degli strumenti informatici.
L'obiettivo è facilitare la loro comunicazione sia in ambito personale-famigliare (es. parenti nei Paesi d'origine) sia in ambito amministrativo (pratiche online).
Inoltre, l'accesso ai mezzi informatici costituisce di per se un mezzo per l'arricchimento culturale e per l'integrazione sociale.
Programma: elementi di alfabetizzazione informatica, comprendenti nozioni su hardware e software. Programmi di scrittura e lettura, navigazione internet e account di posta elettronica, e-commerce, pratiche burocratiche online.
Durante lo svolgimento dei corsi i due docenti valuteranno l'eventuale necessità di suddividere i partecipanti tra coloro che non hanno mai utilizzato il pc e coloro che sono già a conoscenza di qualche elemento base.
Alla fine del corso i partecipanti produrranno un elaborato, a tema da concordare, realizzato utilizzando le competenze acquisite nel corso.

IN ORARIO CURRICOLARE
10 lezioni di 2 ore ciascuna ogni mercoledì
Orario: 14,00-16,00 Posti disponibili: 15

IN ORARIO EXTRA-CURRICOLARE