Per lavorare meglio con i nostri ragazzi

Plesso Lessona, 7 settembre 2015 - Oltre ai consueti impegni di programmazione e di organizzazione dell'anno scolastico e del lavoro con i ragazzi, gli insegnanti dei tre ordini di scuola dell'Istituto Regio Parco sono al lavoro per la compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) dell'Istituto, come richiesto dal nuovo Sistema Nazionale di Valutazione.

Il RAV chiede ad ogni scuola di analizzare nel dettaglio i propri elementi di forza e di debolezza considerando gli aspetti didattici, organizzativi e gestionali. A partire da questa analisi, si individuano le priorità su cui attuare interventi tesi al miglioramento. Obiettivo finale: il costante miglioramento del risultato degli alunni. Nei prossimi mesi i dati in possesso della scuola, le analisi di autovalutazione e i progetti di miglioramento saranno resi accessibili anche alle famiglie, che potranno così avere una efficace "fotografia in movimento" del nostro Istituto.

Nelle immagini, gli insegnanti lavorano in apprendimento cooperativo (cooperative learning), una delle metodologie che caratterizza il nostro Istituto, dove viene diffusamente (e proficuamente) utilizzata con alunni di tutte le età.