PROGETTO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

La Scuola Secondaria di 1° grado considera l’orientamento un “compito educativo” da curare in itinere per tutto il triennio. In particolare gli obiettivi sono quelli di creare connessioni tra lo studente e il compito scolastico, tra l’esperienza scolastica e il progetto di vita, di attivare raccordi e riflessioni sulla società civile e sul probabile futuro contesto lavorativo.

Il progetto di orientamento è calato soprattutto nella scuola media, per evidenti ragioni legate alla scelta del percorso di studi successivo, ma le attività per affinare la capacità di scegliere, di prendere decisioni, di assumere iniziative, sono proposte già dalla scuola dell’infanzia, in un continuum che percorre tutti gli ordini di scuola.

L’educazione alla scelta segue un percorso finalizzato alla:

• Valutazione delle proprie risorse, capacità, attitudini e conoscenza delle proprie aree di debolezza;
  • analisi dei vari aspetti del mondo del lavoro e conoscenza dei percorsi offerti dalla Scuola secondaria di secondo grado italiana;
  • capacità di affrontare i processi decisionali, adeguandoli alle esigenze della comunità sociale in cui si è inseriti.

Le azioni di orientamento sono sostenute da alcune attività specifiche:

• Test attitudinale e motivazionale “Arianna”, somministrato agli studenti di classe seconda di scuola media, realizzato dal COSP (Centro di Orientamento Scolastico e Professionale) del Comune di Torino. La valutazione ottenuta al test mostra un profilo  attitudinale che aiuta ad individuare con maggiore consapevolezza la scelta del percorso scolastico futuro.
  • Organizzazione di alcune giornate ”per l’orientamento”, alle quali partecipano docenti e referenti, e dove possibile anche ex allievi, per l’orientamento provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del territorio
  • Distribuzione ed esposizione di materiale informativo sulle scuole superiori
  • Laboratori ponte con scuole superiori e agenzie formative
  • Consulenza informativa individuale per famiglie e allievi
  • Partecipazione ad incontri orientativi organizzati dalla Circoscrizione o da altri Enti.
  • Incontri illustrativi con esponenti di professioni emergenti e tradizionali, finalizzati ad ampliare il panorama delle scelte possibili nel mondo del lavoro.
  • Percorso strutturato, con schede di lavoro predisposte in collaborazione con i consigli di classe, proposto in orario curricolare.
  • Proposte di lettura di biografie illustri, presenti nella biblioteca scolastica