Premio Unicef all'IC Regio Parco per l'Anno Scolastico 2013-14

Consegna degli attestati alle “Scuole Amiche dei bambini e dei ragazzi”

A conclusione dell’a.s. 2013/14 del progetto congiunto realizzato dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’UNICEF “Verso una Scuola Amica”, giunto ormai al sesto anno consecutivo, giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 9,30 presso la Sala delle Colonne della Città di Torino – p.zza Palazzo di Città 1 -, si è svolta la Cerimonia di consegna delle attestazioni da parte della Presidente del Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF, Maria Costanza Trapanelli alle scuole di Torino e provincia di ogni ordine e grado che hanno concluso il percorso formativo nel quale si sono concretizzate le aspirazioni partecipative nei giovani e quei diritti delle bambine e dei bambini sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Sara Bonetto, studentessa della Classe Terza I della Scuola Media Giacosa, scrive:

Giovedì 30 ottobre 2014, accompagnati dalla professoressa Dores Causetti (referente dell'Istituto Regio Parco per il progetto UNICEF - Scuola Amica, ndr), io e altri due miei compagni (Dimauro Chiara della classe Terza H e Chowdhury Jahid della classe Terza L) ci siamo recati al Palazzo di Città per ritirare il Premio UNICEF per le attività che abbiamo svolto durante l'anno scolastico 2013/14.

La conferenza e il ritiro dei premi si è svolto nella sala delle colonne, che si affaccia sul cortile interno del palazzo comunale.

L'incontro è incominciato con l'intervento della Presidente del Comitato Regionale UNICEF Maria Costanza Trapanelli, che ha ringraziato tutte le scuole partecipanti per le attività svolte nell'anno passato. Dopo il suo intervento, il Dott. Stefano Suraniti dell'usr (Ufficio Scolastico Regionale) ha parlato dei diritti e dei doveri degli studenti e la stessa cosa ha fatto un'altra rappresentante del Comitato Regionale UNICEF, dott.ssa Bruna Trucchi. La Presidente ha ringraziato gli insegnanti per tutto l'impegno che mettono nel fare il loro lavoro.

In seguito, i bambini della Scuola Primaria Casalegno di Torino hanno cantato due canzoni sull'uguaglianza e sull'armonia di stare insieme ed essere uniti. Dopo di loro, hanno fatto un piccolo intervento i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado Dante Alighieri di Torino. Hanno interpretato una piccola scenetta che aveva come protagonista Wolfgang Amadeus Mozart e hanno suonato un brano con flauti dolci e violini. Un altro intervento particolarmente toccante è stato quello dei bambini della Scuola Primaria Giovanni Cena di Torino, che hanno recitato una breve filastrocca e poi ognuno di loro ha detto quali sono i diritti e i doveri dei bambini nel mondo. Dopo di loro, si sono presentati due bimbi che avevano appena finito la scuola materna e che ci hanno fatto vedere una scatola decorata fatta insieme alle loro maestre e ai loro genitori. In essa avevano metaforicamente riposto tutte le conoscenze acquisite e le loro speranze per  l'avvenire. Il gesto di questi due bimbi ci fa capire quanto sia importante la nostra famiglia e quanto sia importante il sostegno che ogni giorno ci danno i nostri insegnanti.

Alla fine di questi interventi, la Presidente e il Dott. Suraniti hanno consegnato l'attestato a tutte le scuole e istituti che si sono distinti nel loro impegno a sostenere il "Progetto Scuola Amica" e hanno ringraziato tutti i presenti per la  partecipazione.

La Presidente ha pubblicizzato inoltre la Marcia per la Pace, che si terrà a Torino il 20 novembre 2014, a cui il nostro Istituto parteciperà e sarà rappresentato dalle tre terze della Scuola Media Giacosa. Il 20 novembre 2014 ricorrono i 25 anni della ratifica, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione: una data importante che l’UNICEF vuole “celebrare” rinnovando e rafforzando  il suo impegno per costruire un mondo “a misura di bambino”. Con questa  finalità  l’UNICEF ha elaborato le sue Proposte educative per l’anno scolastico 2014-2015 rivolte a dirigenti scolastici, alunni, docenti, famiglie delle scuole di ogni ordine e grado

Partecipare alla premiazione è stata un'esperienza molto emozionante e significativa e spero che anche il prossimo anno si possa ripetere.

Sara Bonetto
Classe Terza I