Progetti

PROGETTO CONTINUITÀ

FORMAZIONE CLASSI PRIME

Il progetto “Formazione classi prime” ha come obiettivo primario la composizione di classi equilibrate, eterogenee all’interno e omogenee tra loro. Le classi vengono formate dagli insegnanti a giugno, sulla base di precisi criteri:

Leggi tutto: PROGETTO CONTINUITÀ

CRESCERE IN ORCHESTRA

«La musica, luogo di costruzione simbolica di significati, può essere un terreno importante di incontro di storie personali, di soggettività e di continuo confronto di identità. Ancor più importante ci appare questo ruolo della musica se si pensa che tale costruzione di significati non è solo frutto dell’individuo, ma è legata agli usi sociali della musica, quindi alle culture, in un continuo gioco di relazioni tra individuo e cultura. La musica può così essere specchio di come si possa essere umanamente diversi in società diverse, o, nel nostro caso musicalmente diversi in società diverse. e offrire occasione di incontro e scambio con l'altro […], un incontro in cui le diversità reagiscano tra loro e si contaminano reciprocamente, e non restano soltanto compresenti in uno stesso spazio geografico»1. (Maurizio Disoteo)2

Leggi tutto: CRESCERE IN ORCHESTRA

PLURILINGUISMO

“L'apprendimento delle lingue è un'attività che dura tutta la vita.
...Il gran numero di lingue di cultura e d’uso vivo dei Paesi europei è stato riconosciuto come una
riserva inesauribile di sapere elaborato da tutti i popoli dell’Unione, un campo aperto per “Una sfida salutare”: sfida non di concorrenza tra le nazionalità, ma tra tutte le istituzioni culturali, educative e politiche di tutti i Paesi perché sappiano rendere fruibile liberamente ai cittadini di ogni Paese questo grande patrimonio comune. Ogni tentativo di stabilire gerarchie o preferenze di un ristretto numero di lingue, al di là della necessità di far valere una sola lingua ausiliaria di intermediazione, costituirebbe una negazione del valore della molteplicità delle lingue. (comunicato stampa Accademia Della Crusca, 2008).

Leggi tutto: PLURILINGUISMO

INTERCULTURA: REALTÀ E PERCORSI SENZA CONFINI

L’ I.C. “REGIO PARCO” si propone di preparare gli alunni in tutte le discipline previste dal curricolo, senza dimenticare l’importanza – anche per lo studio – di sviluppare armonicamente le competenze socio-relazionali. Valorizzando le culture di appartenenza degli alunni si riesce a creare un ambiente educativo e formativo stimolante e ricco d’interessi; ciò facilita la comunicazione, anche con le famiglie, e migliora i rapporti sociali, la motivazione allo studio, la comprensione e la condivisione di valori.

Leggi tutto: INTERCULTURA: REALTÀ E PERCORSI SENZA CONFINI

PROGETTO ERASMUS PLUS (EX COMENIUS)

La nostra Scuola ha all’attivo un’esperienza di oltre dieci anni di partenariato condiviso con scuole di diversi Paesi europei.
Questa lunga esperienza è stata preziosa per valorizzare negli alunni e negli insegnanti la consapevolezza di appartenere ad una comunità e ad una cultura comune, anche se l’orizzonte della nostra scuola travalica i confini europei.
Durante i previsti incontri di studio gli insegnanti hanno avuto modo di confrontare competenze didattiche e metodologiche e gli alunni (6 o 7 alunni di prima media, selezionati in base alle competenze nella lingua inglese) hanno avuto la possibilità di partecipare alla “classe internazionale” composta da ragazzi provenienti da tutti i Paesi partecipanti.

Leggi tutto: PROGETTO ERASMUS PLUS (EX COMENIUS)

Il sito web usa cookie per realizzare alcune funzionalità e per migliorare la navigazione. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto - nessun cookie sarà caricato. NB: per poter accedere alle aree riservate è necessario accettare i cookie; non è possibile fare il login se non si clicca su -Accetto- (può essere necessario aggiornare la pagina - tasto F5) Informativa