Associazione Genitori "Vicolo Grosso"

Nella Scuola Primaria De Amicis (Istituto Comprensivo Regio Parco) di Via Masserano 4 dal 2013 si è creato un gruppo spontaneo di genitori e bambini attivi nel creare iniziative aperte volte a favorire la comunicazione, l'inclusione e la conoscenza reciproca. Dall'inizio dell'anno scolastico 2015\16 ci siamo costituiti in comitato (Vicolo Grosso sezione De Amicis) e, dopo aver attuato una raccolta fondi (castagnata, mercatino di Natale), siamo diventati (29/2/2016) Associazione di Promozione sociale.
Questo al fine di aver maggior riconoscimento e poter richiedere dei fondi per intervenire in maniera più mirata ed efficace.
Pensiamo che questo sia uno strumento importante e prezioso per facilitare la conoscenza e l'aiuto reciproci, per vivere meglio in un quartiere che offra maggiori possibilità e soprattutto per garantire un futuro di integrazione ed opportunità ai nostri figli.
Se restiamo chiusi nei nostri nuclei familiari e\o di appartenenza etnica, invece di collaborare, non sfruttiamo queste possibilità e non favoriamo l'interculturalismo. Creare una rete aperta di persone, istituzioni (scuola, Asl, Circoscrizione) ed organizzazioni (associazioni, oratorio, spazio popolare, etc..) è fondamentale allo scopo.
E' auspicabile che la nostra società multietnica si trasformi in una società interculturale, cioè in un luogo in cui le culture e le tradizioni si incontrino pian piano e si influenzino accrescendosi. La scuola è sicuramente il 1° luogo dove ciò possa accadere.

Allegati:
Scarica questo file (Statuto_AssPromSoc_VG.pdf)Statuto_AssPromSoc_VG.pdf102 kB
Filtro
Visualizza n.
Titolo Data pubblicazione Autore Visite
Cortile in Festa 25 Aprile 2018 Scritto da Super User 44
Associazione Vicolo Grosso - Giornata porte aperte yoga, afro 26 Settembre 2017 Scritto da Super User 190
I vagonauti - a ognuno il suo vagone 26 Ottobre 2016 Scritto da Super User 424
Festa dei vicini - 28 maggio 2016 09 Maggio 2016 Scritto da Super User 472
Seconda edizione della Festa del baratto 06 Marzo 2016 Scritto da Super User 440
VERBALE RIUNIONE COMITATO GENITORI 13/02/2016 18 Febbraio 2016 Scritto da Super User 579
Sfilata di carnevale 14 febbraio 2016 27 Gennaio 2016 Scritto da Super User 487