La “Settimana della Scienza”

Per un’intera settimana, da lunedì 14 a venerdì 18 maggio 2018, la nostra scuola si trasformerà in un piccolo Centro Scientifico. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Centroscienza Onlus, si realizzeranno corsi e laboratori su vari argomenti: chimica, matematica, genetica, informatica, anatomia e tecnologia.

Le attività saranno allestite presso la Giacosa, in via Messina, e vi parteciperanno classi provenienti da tutti i nostri plessi ed anche da altre scuole che, invitate, hanno aderito all’iniziativa per poter usufruire gratuitamente dei laboratori proposti.

Questo il ricco menù della settimana:

DIGESTIONE? QUESTIONE DI STOMACO!
I ragazzi, guidati dagli operatori, simuleranno le diverse tappe del processo digestivo andando a vedere come i diversi processi chimici e biologici riescano a estrarre tutti gli elementi nutritivi che ci sono necessari a partire da ciò che mangiamo ogni giorno.

LA REALTA’ VIRTUALE, PROVIAMOLA INSIEME!
Un percorso per comprendere e provare in prima persona che cos’è la Realtà Virtuale, su quali fenomeni e principi si basa, a cosa può servire e quale ruolo avrà nel futuro. Parleremo di percezione, di coinvolgimento e di come anche la scuola può trarre benefici da questa tecnologia.

SOLIDI PLATONICI
Si costruiranno il tetraedro e l’ottaedro con le cannucce e gli altri tre solidi con il cartoncino. Attraverso l’osservazione e la discussione si dedurrà la formula di Eulero che collega il numero delle facce, dei vertici e degli spigoli dei solidi.

MOLECOLE COLORATE
Quanto sono acide o basiche le sostanze che ci circondano? Lo misureremo e sperimenteremo insieme. Useremo delle sostanze naturali coloratissime, quali il succo del cavolo rosso e la curcuma per determinare le proprietà acido-base di molte sostanze quotidiane.  Parleremo anche di sicurezza domestica e di sostanza potenzialmente pericolose che possiamo trovare tra i detersivi che abbiamo in casa.

L’UOMO CHE FECE L’UOVO
Sul filo di un racconto relativo alla costruzione in Canada di un enorme monumento a forma di uovo per commemorare il centenario della fondazione delle guardie a cavallo, vengono presi in esame aspetti matematici collegati alla forma stessa dell’uovo.

IL MICROMONDO: ALLA SCOPERTA DI VIRUS, BATTERI E FUNGHI
Attraverso esperimenti, giochi e quiz ci addentreremo nel mondo della microbiologia e scopriremo le sue principali e più curiose caratteristiche.

IMPARIAMO A COSTRUIRE UN PIATTO BILANCIATO
Per stare bene è fondamentale abituarsi ad una corretta alimentazione ed è importante imparare a mangiare bene fin da quando si è piccoli: questo laboratorio aiuta a sviluppare una conoscenza critica sul cibo.

DIVERTIAMOCI CON IL DNA, COME ESTRARRE IL DNA DALLA FRUTTA
Il DNA è racchiuso dentro il nucleo delle cellule viventi e si può anche vedere: basta seguire un semplice protocollo con l’utilizzo di una banana, dell’alcool denaturato e del detersivo per i piatti. Questa attività spiegherà l’importanza del DNA.

COLORIAMO CON LA NATURA
La finalità del laboratorio è quella di introdurre i bambini nel mondo delle piante tintorie, usate fin dall’antichità per ricavare colori naturali con cui tingere i tessuti.

LOG IN/LOG OUT
Login/Logout è il primo gioco italiano interamente dedicato ai social network, in cui, ricopriremo ruoli di personaggi fittizi. Attraverso la creazione di un vero e proprio “account” scopriremo che in rete non tutti sono ciò che dicono di essere e che, tra quelli che sembrano normali utenti, si possono nascondere minacce e veri e propri pericoli.