Chi siamo

L'Istituto Comprensivo Regio Parco, costituito nell'anno scolastico 2009/2010 si trova nella Circoscrizioni 7 e comprende  sette scuole dei tre ordini di grado d'istruzione:

 

 

Conta 41 classi , 130  addetti e oltre 855 alunni

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

L'Istituto Comprensivo Regio Parco è inserito in un territorio variegato, che presenta contemporaneamente aspetti di realtà moderne e ben curate e aspetti di disagio socio" economico"culturale gravitanti soprattutto intorno all'area del grande mercato  all'aperto di "Porta Palazzo".

La presenza di un'utenza fortemente multiculturale (più di 30 le etnie presenti) ha condizionato la formazione degli insegnanti, contri buendo ad una preparazione didattica e metodologica particolarmente attenta all'accoglienza e ad un insegnamento che valorizza le diversità. Molti insegnanti hanno una preparazione nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda e in generale si può parlare di una grande sensibilità all'insegnamento delle discipline in chiave interculturale e di una ricerca di quegli aspetti trasversali all'apprendimento che potenziano le abilità cogniti ve e migliorano il metodo di studio (es.formazione metodo Feuerstein, formazione "Cooperative learning").

L'Istituto si ispira ai principi fondamentali sanci ti dall'articolo tre della Costituzione:

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinio ne politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori al l'organizzazione politica, economica e sociale del paese"

Ne deriva che la Scuola deve operare con ogni mezzo per:

  • differenziare la proposta formativa adeguandola alle esigenze di ciascuno: a tutti gli alunni deve essere data la possibilità di sviluppare al meglio la propria identità e potenzialità;
  • favorire la valorizzazione delle diversità contro ogni forma di emarginazione, discriminazione ed esclusione, affermando pari opportunità per tutti;
  • perseguire il diritto di ognuno ad apprendere, nel rispetto dei tempi e delle modalità proprie, progettando percorsi atti al superamento delle difficoltà, in un clima sereno e cooperativo, finalizzato allo star bene, educando all'autostima;
  • promuovere l'intelligenza creativa sviluppando il talento espressivo dello studente;
  • promuovere la libertà di pensiero e di espressione e la convivenza anche in contesti multietnici;
  • rendere chiare le ragioni delle scelte educativo"formative, favorendone la visibilità;
  • organizzare iniziative di formazione rivolte al personale in servizio, al fine di migliorare e potenziare l'offerta formativa rendendola adeguata al contesto in cui la scuola opera.

Il sito web usa cookie per realizzare alcune funzionalità e per migliorare la navigazione. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto - nessun cookie sarà caricato. NB: per poter accedere alle aree riservate è necessario accettare i cookie; non è possibile fare il login se non si clicca su -Accetto- (può essere necessario aggiornare la pagina - tasto F5) Informativa